

Il sito italiano di un'agenzia di stampa internazionale di proprietà dello stato russo. Sputnik non rivela la sua proprietà e pubblica propaganda e disinformazione in linea con gli interessi di Mosca.



Procedi con cautela: questo sito viola pesantemente standard giornalistici fondamentali.

Score: 12.5/100

Proprietà e finanziamenti

Sputnik è parte di Rossiya Segodnya, un'agenzia di stampa internazionale di proprietà dello stato russo. Rossiya Segodnya è stata fondata nel dicembre 2013 con un decreto del presidente russo, Vladimir Putin, per sostituire l'agenzia di stampa internazionale di stato, RIA Novosti, e il suo servizio radiofonico internazionale, Voice of Russia. In un comunicato stampa, RIA Novosti ha definito la sua chiusura come "l'ultimo di una serie di cambiamenti nel panorama delle notizie in Russia, che sembra indicare un aumento del controllo dello stato sui media, settore già pesantemente regolamentato".

Lo stesso giorno della chiusura di RIA Novosti, attraverso un altro decreto, Putin ha nominato il giornalista filo-Cremlino, Dmitry Kiselyov, a capo della nuova agenzia. Rossiya Segodnya ha lanciato Sputnik nel novembre 2014.

Il sito si finanzia anche attraverso la pubblicità.

- ✗ Non pubblica ripetutamente notizie false (22 punti)
- ✗ Raccoglie e presenta informazioni in modo responsabile (18)
- ✗ Corregge o spiega con regolarità e in modo chiaro gli errori (12.5)
- ✗ Gestisce la differenza tra notizie e opinioni in modo responsabile (12.5)
- ✗ Non pubblica titoli ingannevoli (10)
- ✗ Il sito fornisce informazioni riguardanti il suo assetto proprietario e i suoi finanziamenti (7.5)
- ✓ Segnala in modo chiaro la pubblicità (7.5)
- ✓ Il sito indica i nomi dei responsabili e tutti i possibili conflitti di interesse (5)
- ✗ Fornisce informazioni sugli autori dei contenuti del sito (5)

I criteri sono elencati in ordine di importanza.

[Ulteriori informazioni.](#)

Contenuti

La rete televisiva di stato russa RT ha definito Sputnik un sito indirizzato a "un pubblico globale attraverso una visione non mainstream degli eventi mondiali". Sputnik Italia è una delle oltre 30 edizioni internazionali dell'agenzia di stampa, tra cui quella in lingua inglese, Sputnik International, e quella in spagnolo, Sputnik Mundo. Le sezioni del sito includono Mondo, Italia, Economia, Opinioni e Multimedia.

Il sito si occupa di notizie dall'Italia e dal mondo e pubblica regolarmente articoli di opinione per difendere gli interessi della Russia e attaccare quelli dei suoi rivali.

Sputnik Italia pubblica anche gli articoli di giornalisti e blogger. Sputnik spiega alla fine degli articoli di commento che "l'opinione dell'autore può non coincidere con la posizione della redazione".

Credibilità

Sputnik Italia pubblica notizie, articoli di opinione e

video con contenuti originali o di altre fonti. Tuttavia, insieme alla rete televisiva di stato RT, Sputnik ha ripetutamente diffuso propaganda e informazioni false del governo russo.

Con l'intensificarsi delle tensioni a seguito dell'accumulo di truppe russe al confine con l'Ucraina alla fine del 2021 e all'inizio del 2022, Sputnik ha pubblicato numerosi articoli contenenti disinformazione diffusa dal governo russo in merito alle azioni del governo di Kiev.

Ad esempio, nel febbraio 2022, Sputnik ha pubblicato un articolo intitolato "Putin-Scholz, conferenza stampa dopo il faccia a faccia al Cremlino". L'articolo afferma che, secondo Putin, "Quello che sta accadendo in Donbass è un genocidio". Tale affermazione non viene in alcun modo contraddetta nell'articolo.

In realtà, non ci sono prove a sostegno della tesi che sia in corso un genocidio nella regione orientale del Donbas, come spesso affermato dai media di stato russi.

I rapporti dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, di Amnesty International e della Corte Penale Internazionale non hanno trovato prove di genocidio. Un rapporto del 2021 dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha accusato le autorità delle repubbliche di Donetsk e Luhansk, sostenute dalla Russia, di vari abusi, tra cui gravi restrizioni alla libertà di movimento, l'imposizione della cittadinanza russa, il divieto di visitare i detenuti e arresti arbitrari. Allo stesso tempo, le Nazioni Unite hanno denunciato tre casi di detenzione arbitraria e maltrattamenti perpetrati dall'SBU (i servizi segreti ucraini) e 13 casi simili nelle repubbliche autoproclamate. Secondo le Nazioni Unite, tali azioni sono state perpetrate "in genere" da ufficiali del 'ministero della sicurezza dello Stato', noti come MGB. Nessuna prova di genocidio è mai stata menzionata.

Un altro articolo del febbraio 2022, intitolato "Lavrov: Russia allarmata da tensioni e uso di armi vietate da accordi di Minsk nel Donbass", afferma: "La regione è

stata spinta in una guerra civile nella primavera del 2014, in seguito al colpo di stato a Kiev sostenuto da USA e UE”.

Tuttavia, non ci sono prove a sostegno dell'idea che la rivoluzione di Maidan del 2014 in Ucraina che ha portato alla cacciata dell'allora presidente Viktor Yanukovich sia stata un colpo di stato orchestrato dai paesi occidentali, come spesso affermato dai media di stato russi.

Nel novembre 2013, migliaia di ucraini si sono riversati nella Piazza dell'Indipendenza di Kiev ("Maidan Nezalezhnosti") per protestare contro la decisione dell'allora presidente Victor Yanukovich di sospendere i preparativi per la firma di un accordo di associazione e libero scambio con l'Unione Europea prevista per la settimana successiva. Nei mesi seguenti, le proteste, spesso chiamate "Euromaidan" dal nome della piazza in cui si sono svolte, si sono ingrandite. I negoziati tra il governo ucraino e l'opposizione pro-Unione Europea, mediati dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Polonia, hanno portato a un accordo firmato il 21 febbraio 2014, che ha conferito più potere al Parlamento ucraino e ha programmato le elezioni presidenziali entro la fine dell'anno.

Tuttavia, i manifestanti hanno chiesto le dimissioni immediate di Yanukovich e centinaia di agenti di polizia a guardia degli edifici governativi hanno abbandonato i loro incarichi. Yanukovich è fuggito lo stesso giorno in cui è stato firmato l'accordo e il giorno successivo i manifestanti hanno preso il controllo di diversi edifici governativi. Il Parlamento ucraino ha quindi votato 328 a 0 per la rimozione di Yanukovich dall'incarico e ha fissato per il maggio successivo le elezioni presidenziali anticipate, ha riferito la BBC.

Questi eventi – che contraddicono le affermazioni secondo cui la cosiddetta "rivoluzione di Maidan" sia stata in realtà un "colpo di stato" sostenuto dall'Occidente – sono stati ampiamente seguiti dai media internazionali con corrispondenti in Ucraina, tra cui la BBC, l'Associated Press e il New York Times.

Non è stato immediatamente possibile contattare Sputnik per chiedere un commento sui due articoli sopra citati.

L'uso che la Russia ha fatto di Sputnik per cercare di influenzare l'opinione pubblica in tutto il mondo è stato fonte di notevoli controversie. Nel gennaio 2017, lo Swedish Institute for International Affairs ha accusato Sputnik di aver pubblicato articoli con informazioni false nel tentativo deliberato di influenzare l'opinione pubblica svedese. Nell'aprile 2017, il presidente francese Emmanuel Macron ha vietato l'accesso di Sputnik e RT agli eventi della sua campagna elettorale, sostenendo che i due media avevano un "interesse premeditato a pubblicare notizie e informazioni false". Nel novembre 2017, l'allora presidente esecutivo di Alphabet, Eric Schmidt, ha annunciato che Google News avrebbe "deindicizzato" Sputnik e RT - facendoli apparire in fondo ai risultati di ricerca - perché, ha sottolineato Schmidt, avevano incoraggiato la "diffusione della disinformazione - o peggio".

Sputnik Italia ha sostenuto la teoria non comprovata che degli agenti federali infiltrati abbiano pianificato e coordinato l'attacco al Campidoglio degli Stati Uniti. Un articolo dell'agosto 2021, intitolato "Capitol Hill, un quarto agente che rispose ai disordini trovato morto in mezzo a ondata di suicidi", afferma che "è emerso che gli agenti dell'FBI potrebbero aver contribuito a tracciare, coordinare e orchestrare le rivolte mortali per ragioni che devono ancora essere rivelate".

Non ci sono prove che degli agenti federali abbiano aiutato a pianificare l'assalto al Campidoglio o che i "complici non incriminati" descritti nelle accuse fossero agenti sotto copertura. Infatti, secondo una sentenza di tribunale ed esperti legali, non è legalmente possibile per agenti del governo ed informatori essere definiti complici in una cospirazione.

Secondo un report dell'aprile 2020 realizzato dal Congressional Research Service, "non può esserci cospirazione quando una delle due parti simula consenso, come nel caso di un agente sotto copertura o un informatore". Lisa Kern Griffin della Duke University Law School ha spiegato al Washington Post: "Agenti sotto copertura e informatori non possono risultare 'complici di una cospirazione' ai fini di stabilire un accordo per violare la legge, perché fingono soltanto di farlo".

Nel settembre 2021, il New York Times, sulla base di documenti confidenziali ottenuti dalla redazione, ha rivelato che l'FBI aveva almeno due informatori infiltrati nella folla che ha assaltato il Campidoglio il 6 gennaio. Il Times ha sottolineato che i documenti confidenziali non fornivano alcuna prova del fatto che l'FBI avesse contribuito all'organizzazione o al coordinamento dell'attacco, specificando che "i documenti dimostrano che l'informatore si è recato a Washington di propria iniziativa, non dietro richiesta dell'FBI". Il Times ha anche spiegato che "al massimo, i documenti sembrano dimostrare che il responsabile FBI dell'informatore è stato lento a comprendere la gravità di quello che stava accadendo quel giorno".

Sputnik Italia ha più volte pubblicato articoli a sostegno della versione del governo russo nella guerra civile in Siria, negando che le forze governative siriane del presidente sostenuto dalla Russia, Bashar al-Assad, abbiano usato armi chimiche contro i civili nell'aprile 2018.

Per esempio, nel settembre del 2020 il sito ha pubblicato un articolo con il titolo "Siria, ex capo investigatore Opac mette in dubbio i rapporti sull'attacco chimico di Douma del 2018", sostenendo che l'attacco fosse stato fatto dai ribelli antigovernativi. "Non può essere stato nessuno altro che i ribelli antigovernativi", si legge nell'articolo.

Altri articoli pubblicati poco dopo l'attacco ne includono uno dal titolo: "I militari russi non trovano vittime dell'attacco chimico nella città siriana di Duma". Nel 2019, quando le prove dell'attacco erano ormai evidenti, il sito ha pubblicato un nuovo articolo sostenendo che alcuni esperti siriani e russi avevano concluso che gli attacchi erano stati "inscenati" dai Caschi bianchi del Syrian Civil Defence, un gruppo umanitario di volontari.

Le affermazioni di Sputnik sull'attacco chimico contraddicono le molte prove raccolte, tra gli altri, dai Caschi bianchi, dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche e della Syrian-American Medical Society, nonché da media internazionali tra cui la BBC, The New York Times e altri.

Nel febbraio 2020, Sputnik Italia ha promosso una teoria del complotto sull'epidemia di COVID-19. Un articolo intitolato "Ufologo individua sospetti velivoli alieni vicino alla ISS 'in fuga dal coronavirus' - Video", afferma che "il cacciatore di extraterrestri", Scott Waring, ha "individuato nelle vicinanze della Stazione Spaziale Internazionale un veicolo spaziale alieno".

L'articolo include un video dall'account YouTube di Waring, che condivide immagini della National Aeronautics and Space Administration, che mostra un piccolo oggetto vicino alla Stazione spaziale. L'articolo di Sputnik fa riferimento alla speculazione di Waring, affermando che "gli alieni che potrebbero essere presenti sulla Terra potrebbero decidere di fuggire dal pianeta" proprio a causa del coronavirus.

Il sito ha anche sostenuto la posizione secondo cui la Russia non è responsabile dello schianto del volo MH17 di Malaysia Airlines, avvenuto nel luglio 2014 nell'est dell'Ucraina, in cui sono morti tutti i 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio. Un'indagine internazionale condotta dai Paesi Bassi nel 2016 ha concluso che l'aereo è stato abbattuto da un missile sparato da un territorio in Ucraina controllato dalle forze filo-russe. Le indagini in seguito hanno mostrato che il missile è stato dato ai militari pro-Mosca da "un'unità dell'esercito russo di Kursk nella Federazione russa". Nel luglio del 2020 l'Olanda ha reso noto che farà causa alla Russia presso la Corte europea per i diritti dell'uomo, per il suo ruolo nell'incidente.

Sputnik Italia ha pubblicato diversi articoli che mettono in discussione queste conclusioni senza tuttavia offrire prove. Nel febbraio 2020 il sito ha pubblicato un articolo dal titolo "MH17: documenti leakati escluderebbero la presenza di missili Buk nell'area dello schianto". L'articolo affermava che testimoni "avrebbero visto dei caccia ucraini nei pressi della zona dove in seguito si sarebbe schiantato l'MH17" e che "non sarebbe stata trovata traccia di missili Buk".

In un altro articolo del gennaio 2019, intitolato "Ministro Esteri: Olanda cerca di nascondere dati sulle indagini sul disastro del MH17", per dare credito a questa notizia, il

sito ha citato il portavoce del ministero degli Esteri russo, senza tuttavia includere dati a sostegno della sua posizione.

Sputnik Italia ha anche sostenuto la propaganda del governo russo, pubblicando diversi articoli in cui si negava che la Russia fosse coinvolta nell'avvelenamento dell'ex agente segreto dell'intelligence russa Sergei Skripal e di sua figlia, Yulia, avvenuto nel marzo 2018 a Salisbury, nel Regno Unito. L'intelligence e l'esercito britannico hanno stabilito che Skripal e sua figlia sono stati avvelenati con il Novichok da due membri dell'intelligence militare russa (GRU). Il Novichok è un agente nervino prodotto nell'Unione Sovietica negli anni '70 e '80. In seguito a questo attacco, il Regno Unito, gli Stati Uniti e molti altri paesi hanno espulso i diplomatici russi.

Nell'aprile 2018, Sputnik Italia ha pubblicato l'articolo "Skripal avvelenato non con la sostanza A234, ha detto il suo sviluppatore". Nel luglio 2018, il sito ha pubblicato l'articolo "Caso Skripal, esperto spiega perché l'Occidente continuerà a incolpare la Russia".

L'intelligence britannica ha riferito che i sospetti autori dell'avvelenamento erano agenti della GRU e nell'autunno del 2018 il sito d'inchiesta britannico Bellingcat ha pubblicato i dettagli su alcune delle loro precedenti attività di intelligence e i loro nomi. Sputnik, tuttavia, ha pubblicato un'intervista ai due agenti (fatta dal direttore di Sputnik News e RT e pubblicata anche sul network tv) negando ogni coinvolgimento. I due agenti russi hanno detto che lavoravano nel fitness e che erano a Salisbury in vacanza per vedere la "famosa" cattedrale della città. Sputnik non ha citato le tante prove che invece mettevano in discussione le loro affermazioni.

Sulle vicende italiane, il sito pubblica articoli per sostenere gli interessi russi e quelli dei suoi alleati.

Ad esempio, Sputnik Italia pubblica regolarmente articoli a favore delle posizioni anti-immigrazione dell'estrema destra italiana, che sono vicine agli interessi russi e contribuiscono ad aumentare le divisioni nel paese e all'interno dell'Unione Europea. Per esempio, un articolo del dicembre 2021, intitolato

“Ministro Esteri Ungheria: fallite le politiche d'integrazione dei migranti nell'Europa occidentale”, riporta una dichiarazione del ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto a proposito della gestione europea dell'immigrazione. Nella dichiarazione si legge: “Le cosiddette politiche d'integrazione nell'Europa occidentale sono completamente fallite. E vediamo comunità parallele. Vediamo che i nuovi arrivati non rispettano assolutamente chi abita in questi paesi. Ora l'Unione Europea sta affrontando gravi sfide e rischi culturali e di civiltà”.

Nel luglio del 2018 il sito ha pubblicato un articolo intitolato “Immigrazione, quanti falsi miti da sfatare” in cui l'autore ha intervistato la giornalista anti-immigrazione Laura Tecce. Tecce ha detto che i leader italiani a favore dell'immigrazione - tra cui l'ex presidente dell'INPS, Tito Boeri - sono favorevoli alla “sostituzione della popolazione italiana”. Questa affermazione distorce le posizioni di Boeri e di altri a favore dell'immigrazione. La teoria secondo cui i bianchi “saranno sostituiti” dagli immigrati è un tema molto popolare tra i nazionalisti bianchi anche negli Stati Uniti.

Nell'aprile 2018, il sito ha pubblicato un articolo intitolato “il pericoloso rapporto tra immigrazione e terrorismo”, sostenendo, senza prove, che esiste un legame certo tra immigrazione e terrorismo. In realtà i dati dell'ISTAT mostrano che con l'aumento dell'immigrazione in Italia i crimini commessi da stranieri sono diminuiti.

Visto che Sputnik Italia, oltre a non rivelare che è di proprietà del governo russo, ha ripetutamente sostenuto le posizioni ufficiali di Mosca senza metterle mai in discussione o includendo prove che le criticano, NewsGuard ritiene che il sito abbia ripetutamente pubblicato informazioni e titoli falsi, non raccolga e non presenti le notizie in modo responsabile, e non gestisca la differenza tra notizie e opinioni in modo responsabile.

Sputnik non rivela la sua politica sulle correzioni. Durante la sua revisione del sito del dicembre 2021, NewsGuard ha trovato due correzioni, pubblicate nel dicembre 2020 e nel giugno 2021. Tuttavia, poiché numerose informazioni false o non provate restano

disponibili sul sito senza alcuna correzione, NewsGuard ritiene che Sputnik Italia non corregga gli errori in modo efficace.

NewsGuard ha inviato due email all'indirizzo di Sputnik Italia, ha telefonato due volte alla redazione di Mosca chiedendo informazioni sugli standard editoriali del sito, tra cui un commento sulla pubblicazione di notizie false, sul modo in cui il sito distingue le opinioni dalle notizie e sull'approccio alle correzioni. Nessuno dei messaggi ha ricevuto risposta. NewsGuard ha anche scritto un messaggio WhatsApp a una corrispondente italiana di Sputnik che ha preferito non commentare. Nel dicembre 2021, NewsGuard ha inviato un messaggio di follow-up attraverso il contact form del sito, a proposito dell'articolo dell'agosto 2021 sull'assalto al Campidoglio, ma non ha ottenuto risposta.

Trasparenza

Il sito non rivela in modo diretto e chiaro che è di proprietà e finanziato dal governo russo. Nella pagina Su di noi Sputnik scrive che "è una testata giornalistica online registrata presso l'Autorità Federale per la garanzie nella rete, nelle tecnologie informatiche e nei mezzi di comunicazione (Roskomnadzor) in data 17 novembre 2014".

La pagina Su di noi afferma inoltre che "Sputnik nasce dall'agenzia internazionale d'informazione "RIA-NOVOSTI" e dalla radio "La Voce della Russia", ristrutturate nel 2013", aggiungendo che "Sputnik fa parte del gruppo mediatico dell'agenzia russa di stampa internazionale 'Rossiya Segodnya'", senza però rendere noto che Rossiya Segodnya è controllata dal governo russo.

Poiché nessuna di queste informazioni chiarisce in modo univoco che il sito è un organo del governo russo, NewsGuard ritiene che Sputnik Italia non soddisfi i suoi standard di trasparenza relativi alla proprietà.

Nella pagina Su di noi il sito pubblica il nome del direttore generale di tutte le 30 edizioni, oltre a fornire cinque indirizzi di posta elettronica per contattare l'agenzia di stampa, e un numero di telefono russo. La pagina Contatti permette di scrivere alla redazione attraverso un modulo online.

Sebbene la maggior parte delle opinioni e degli articoli dei blog siano firmati, quasi tutte le notizie non lo sono. Il sito generalmente pubblica una breve biografia dei suoi autori, senza però fornire i loro contatti. Poiché la maggior parte degli articoli non è firmata, NewsGuard ritiene che il sito non rispetti gli standard di trasparenza relativi alle informazioni sugli autori dei contenuti.

La pubblicità è chiaramente distinguibile dai contenuti editoriali.

NewsGuard ha inviato due email all'indirizzo di Sputnik Italia, ha telefonato due volte alla redazione di Mosca chiedendo informazioni sulla mancanza di dati sulla proprietà e sugli autori dei contenuti, ma non ha ricevuto risposta. NewsGuard ha anche scritto un messaggio WhatsApp a una corrispondente italiana di Sputnik che ha preferito non commentare.

Storia

RIA Novosti, predecessore di Rossiya Segodnya, è stata fondata nel 1941 con il nome di Ufficio di informazioni sovietico. Voice of Russia, precursore dell'emittente radio di Sputnik, è stata fondata nel 1929 con il nome di Radio Mosca. Anche se Rossiya Segodnya può essere tradotta come "Russia oggi", è un'entità separata dalla rete televisiva controllata dallo stato russo RT (precedentemente nota come Russia Today). Sputnik e RT hanno lo stesso direttore.

Sputnik ha iniziato a pubblicare la sua edizione italiana nel 2015.

Correzione: una versione precedente di questa scheda informativa citava la data sbagliata di pubblicazione dell'articolo "Immigrazione, quanti falsi miti da sfatare".

Nota della redazione: questa scheda informativa è stata aggiornata il 22 febbraio 2022. Era stata precedentemente aggiornata il 10 dicembre 2021, il 16 ottobre 2020 e il 5 marzo 2020.

Scritto da: [Angelo Paura](#)

In collaborazione con: [Giulia Pozzi](#), [Maddy Roache](#)

Supervisionato da: [Kendrick McDonald](#), [Eric Efron](#), [Giampiero Gramaglia](#), [Virginia Padovese](#)

Tradotto da: [Angelo Paura](#)

Invia un feedback a NewsGuard: [Clicca qui](#)

Fonti

Proprietà e finanziamenti

<https://foreignpolicy.com/2014/11/10/kremlins-sputnik-newswire-is-the-buzzfeed-of-propaganda/>
<https://www.nytimes.com/2013/12/10/world/europe/putin-scraps-kremlin-news-agencies.html>
<https://www.nytimes.com/2016/08/29/world/europe/russia-sweden-disinformation.html>
<https://www.rferl.org/a/russia-media-kiselyov-propagandist/25195932.html>
<http://www.themoscowtimes.com/news/article/pro-kremlin-tv-host-kiselyov-admits-using-fake-documents-in-his-show/569657.html>
<http://www.themoscowtimes.com/news/article/pro-kremlin-tv-host-kiselyov-admits-using-fake-documents-in-his-show/569657.html>
https://web.archive.org/web/20130119105324/http://en.rian.ru/agency_news/20121122/177670392.html
<https://www.rt.com/news/204231-sputnik-news-agency-launched/>
<http://espresso.repubblica.it/internazionale/2017/01/05/news/ascolta-parla-putin-1.292587>

Contenuti

<https://it.sputniknews.com/opinioni/201904237556113-in-cosa-il-missile-russo-s-500-e-meglio-dellamericano-patriot/>
<https://it.sputniknews.com/mondo/201905087615400-russia-in-corso-di-progettazione-super-portaerei-atomica/>
<https://it.sputniknews.com/opinioni/201905047602736-italia-e-russia-insieme-per-la-pace-in-libia/>
<https://it.sputniknews.com/italia/201905087617124-siri-revocato-dallincarico/>
<https://it.sputniknews.com/politica/201905087617441-pechino-apprezza-i-piani-del-gruppo-di-contatto-sul-venezuela/>
<https://it.sputniknews.com/blogs/201903187348723-GliUSAelateismovannodiparipasso/>
https://www.giuliettochiesa.com/it_IT/giulietto-chiesa/
<https://it.sputniknews.com/mondo/201905077614638-per-cosa-verra-ricordata-la-nuova-era-di-putin/>
<https://it.sputniknews.com/difesa/202010049614112-ambasciatore-russo-in-iran-mosca-non-avrebbe-problemi-a-vendere-s-400-a-teheran/>

<https://it.sputniknews.com/economia/20201004961206-2-usa-mettono-i-bastoni-tra-le-ruote-ai-semiconduttori-cinesi/>
<https://it.sputniknews.com/economia/20201004961404-8-fondi-ue-arriveranno-in-ritardo-ora-slitta-la-riforma-fiscale/>
<https://it.sputniknews.com/opinioni/>
<https://it.sputniknews.com/mondo/202010119641793-secondo-il-nyc-trump-avrebbe-voluto-indossare-una-maglietta-di-superman-alluscita-dallospedale/>

Credibilità

Siria:

<https://it.sputniknews.com/mondo/202009299588534-siria-ex-capo-investigatore-opac-mette-in-dubbio-i-rapporti-sullattacco-chimico-di-douma-del-2018/>
https://it.sputniknews.com/punti_di_vista/201810276690562-siria-la-verita-che-nessuno-racconta/
<https://it.sputniknews.com/videoclub/201804115876936-militari-russi-vittime-attacco-chimico-Duma/>
<https://it.sputniknews.com/mondo/201904257571363-siria-esperti-russi-evidenziano-la-messinscena-degli-attacchi-chimici-a-douma/>
<https://it.sputniknews.com/mondo/201904257571363-siria-esperti-russi-evidenziano-la-messinscena-degli-attacchi-chimici-a-douma/>
<https://www.nytimes.com/interactive/2018/06/25/world/middleeast/syria-chemical-attack-douma.html>
<https://www.bellingcat.com/tag/douma/>
<https://www.opcw.org/media-centre/news/2019/03/opcw-issues-fact-finding-mission-report-chemical-weapons-use-allegation>
<https://www.whitehouse.gov/briefings-statements/united-states-government-assessment-assad-regimes-chemical-weapons-use/>
<https://www.gov.uk/government/publications/syria-action-uk-government-legal-position>
<https://news.un.org/en/story/2018/05/1009862>
<https://www.reuters.com/article/us-mideast-crisis-syria-warcrimes/un-documents-further-syrian-government-use-of-banned-chemical-weapons-idUSKCN1LS1JH>
<http://www.publications.atlanticcouncil.org/breakinggho-uta/disinformation-2/>
<https://apnews.com/93e36f8d50f34687afc97f61fee407cf>

http://russiaun.ru/en/news/sideevent_syria

<http://espresso.repubblica.it/inchieste/2019/02/20/news/esclusivo-lega-milioni-russia-1.331835>

Skripal:

[https://www.washingtonpost.com/world/a-former-russian-spy-was-poisoned-in-britain-one-year-ago-the-kremlin-still-denies-](https://www.washingtonpost.com/world/a-former-russian-spy-was-poisoned-in-britain-one-year-ago-the-kremlin-still-denies-everything/2019/03/04/7f6ed2a2-3e73-11e9-9361-301ffb5bd5e6_story.html?utm_term=.d093c9a782a2)

[everything/2019/03/04/7f6ed2a2-3e73-11e9-9361-301ffb5bd5e6_story.html?utm_term=.d093c9a782a2](https://www.washingtonpost.com/world/a-former-russian-spy-was-poisoned-in-britain-one-year-ago-the-kremlin-still-denies-everything/2019/03/04/7f6ed2a2-3e73-11e9-9361-301ffb5bd5e6_story.html?utm_term=.d093c9a782a2)

<https://www.gov.uk/government/news/novichok-nerve-agent-use-in-salisbury-uk-government-response>

<https://www.independent.co.uk/news/science/novichok-nerve-agent-what-is-it-explained-amesbury-wiltshire-salisbury-a8523626.html>

<https://www.cnn.com/2018/03/26/europe/full-list-of-russian-diplomats-expelled-over-s-intl/index.html>

<https://it.sputniknews.com/videoclub/201809136492304-intervista-sputnik-skripal-sospettati-russi-video/>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201809136488357-Sputnik-Skripal-relazioni-sospetto-/>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201804155893703-skripal-avvelenamento-novichok-salisbury-leonid-rink/>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201807296298910-esperto-caso-skrypal-occidente/>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201809136488820-Skripal-Petrov-boshirov-autorita-britanniche-vita-rovinata/>

<https://www.bellingcat.com/tag/skripal/>

MH17:

https://it.sputniknews.com/tags/event_Indagine_sul_Boeing_MH17/

<https://www.om.nl/@96066/presentation/>

<https://www.om.nl/vaste-onderdelen/zoeken/@103183/update-criminal/>

<https://www.apnews.com/f53b42ce3aab44308730eb2d89c9e545>

<https://it.sputniknews.com/politica/201901237152200-Ministro-Esteri-Olanda-cerca-nascondere-dati-indagini-mh17/>

<https://www.npr.org/2020/07/10/889953353/nearly-6-years-after-mh17-was-shot-down-dutch-prosecutors-say-they-will-sue-russ>

<https://it.sputniknews.com/mondo/202002188744970-mh17-documenti-leakati-escluderebbero-la-presenza-di-missili-buk-nellarea-dello-schianto/>

Immigrazione:

<https://it.sputniknews.com/italia/201807056204693->

<immigrazione-falsi-miti-da-sfatare/>

<https://it.sputniknews.com/opinioni/201804195910185->

<rapporto-terrorismo-immigrazione/>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201707194780049->

<Gates-Europa-immigrati/>

<https://blogs.lse.ac.uk/europpblog/2018/03/03/has->

<immigration-really-led-to-an-increase-in-crime-in-italy/>

<https://object.cato.org/sites/cato.org/files/pubs/pdf/wor>

<king-paper-56.pdf>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201707194780049->

<Gates-Europa-immigrati/>

<https://www.welt.de/vermischtes/plus166152589/Der->

<Druck-ist-enorm-und-er-wird-wachsen.html>

<https://www.news.com.au/world/europe/bill-gates->

<cautions-europe-on-its-open-door-immigration->

<policy/news->

<story/69aa93741619820a5e13093ba9c7294e>

<https://it.sputniknews.com/mondo/201803145772994->

<skripal-russia-matteo-salvini/>

<http://espresso.repubblica.it/attualita/2019/02/28/news/>

<3-million-for-salvini-1.332104>

<https://www.telegraph.co.uk/news/2019/02/22/italian->

<mps-demand-explanation-matteo-salvini-claims-party->

<sought/>

<https://www.theguardian.com/world/2017/jan/11/russia->

<waging-information-war-in-sweden-study-finds>

<https://www.theguardian.com/world/2017/apr/27/russia->

<emmanuel-macron-banned-news-outlets->

<discrimination>

https://motherboard.vice.com/en_us/article/pa39vv/eric

<-schmidt-says-google-news-will-delist-rt-sputnik->

<russia-fake-news>

<https://it.sputniknews.com/virale/202002238768628->

<ufologo-individua-sospetti-velivoli-alieni-vicino-alla->

<iss-in-fuga-dal-coronavirus---video/>

<https://web.archive.org/web/20200305163636/https://it>

<.sputniknews.com/virale/202002238768628-ufologo->

<individua-sospetti-velivoli-alieni-vicino-alla-iss-in-fuga->

<dal-coronavirus---video/>

<https://www.youtube.com/watch?v=X2elcSs0zCQ>

<https://it.sputniknews.com/20211203/ministro-esteri->

<ungheria-fallite-le-politiche-dintegrazione-dei->

<migranti-nelleuropa-occidentale-14032390.html>

(dicembre 2021)

Attacco al Campidoglio:

<https://it.sputniknews.com/20210803/capitol-hill-un-quarto-agente-che-rispose-ai-disordini-trovato-morto-in-mezzo-a-ondata-di-suicidi-12370344.html>

(dicembre 2021)

<https://archive.ph/RsAek>

Correzioni:

<https://it.sputniknews.com/20210607/il-passaggio-dal-dollaro-alle-altre-valute-avviene-naturalmente-dichiara-ministero-finanze-russo-11631748.html>

(giugno 2021)

<https://it.sputniknews.com/20201222/dopo-222-anni-lo-sposalizio-della-vergine-di-raffaello-torna-a-citta-di-castello-in-3d-9927491.html> (dicembre 2020)

<https://it.sputniknews.com/20220215/putin-scholz-conferenza-stampa-dopo-il-faccia-a-faccia-al-cremlino-15126685.html> (febbraio 2022)

<https://it.sputniknews.com/20220218/lavrov-russia-allarmata-da-tensioni-e-uso-di-armi-vietate-da-accordi-di-minsk-nel-donbass-15166664.html>

(febbraio 2022)

<https://sputniknews.com/20220215/putin-calls-ongoing-events-in-donbass-genocide-1093057321.html>

<https://www.ohchr.org/Documents/Countries/UA/32ndReportUkraine-en.pdf>

<https://sputniknews.com/20220215/putin-calls-ongoing-events-in-donbass-genocide-1093057321.html>

https://www.icc-cpi.int/iccdocs/otp/161114-otp-rep-PE_ENG.pdf

<https://carnegieendowment.org/2014/07/28/crying-genocide-use-and-abuse-of-political-rhetoric-in-russia-and-ukraine-pub-56265>

<https://sputniknews.com/20220216/russia-if-nato-refuses-to-publicly-reject-ukraine-as-member-kiev-should-declare-itself-non-aligned-1093081350.html>

<https://www.britannica.com/place/Ukraine/The-Maidan-protest-movement>

<https://www.economist.com/briefing/2014/02/27/the-february-revolution>

<https://www.nytimes.com/2014/02/24/world/europe/as-his-fortunes-fell-in-ukraine-a-president-clung-to-illusions.html>

<https://www.bbc.com/news/world-europe-26304842>
https://www.washingtonpost.com/world/national-security/inside-a-russian-disinformation-campaign-in-ukraine-in-2014/2017/12/25/f55b0408-e71d-11e7-ab50-621fe0588340_story.html
<https://freedomhouse.org/report/analytical-brief/2018/far-right-extremism-threat-ukrainian-democracy>
<https://sputniknews.com/20220216/russia-if-nato-refuses-to-publicly-reject-ukraine-as-member-kiev-should-declare-itself-non-aligned-1093081350.html>
<https://www.nytimes.com/2016/08/29/world/europe/russia-sweden-disinformation.html>
<https://www.rferl.org/a/russia-media-kiselyov-propagandist/25195932.html>
<http://www.themoscowtimes.com/news/article/pro-kremlin-tv-host-kiselyov-admits-using-fake-documents-in-his-show/569657.html>

Trasparenza

<https://it.sputniknews.com/docs/about/index.html>
<https://it.sputniknews.com/docs/about/condizioni.html>
https://it.sputniknews.com/docs/about/privacy_policy.html
<https://it.sputniknews.com/docs/about/feedback.html>

Storia

<https://www.ilpost.it/2017/02/18/sputnik-news-italia/>
<http://espresso.repubblica.it/internazionale/2017/01/05/news/ascolta-parla-putin-1.292587>
<https://web.archive.org/web/20130928023413/http://ria-novosti.com/docs/about/novosti.html>
<https://www.uscpublicdiplomacy.org/blog/voice-russia-breaking-past-inform-americans>