Hai una domanda su NewsGuard? Noi abbiamo le risposte. Consulta qui l’elenco delle domande più frequenti.
Hai una domanda a cui non abbiamo ancora risposto? Inviacela qui.
A proposito di NewsGuard
Che cos’è NewsGuard?
NewsGuard è l’azienda leader globale nel settore dell’affidabilità delle informazioni. Forniamo dati, analisi e contenuti giornalistici che aiutano imprese e consumatori a riconoscere le informazioni affidabili online.
L’organizzazione è stata creata da un gruppo di giornalisti che valutano la credibilità e la trasparenza dei siti di notizie e di informazione basandosi su nove criteri giornalistici. Per esempio, verificano se i siti pubblicano ripetutamente contenuti falsi, se rivelano chi li possiede e li finanzia e se correggono eventuali errori. Sulla base di questi nove criteri apolitici e ampiamente riconosciuti in ambito giornalistico, a ciascun sito viene assegnato un punteggio di affidabilità da 0 a 100, che determina una valutazione complessiva che va da “Alta affidabilità” a “Procedi con cautela”. Una dettagliata “Etichetta Nutrizionale” spiega chi c’è dietro al sito, perché il sito ha ricevuto quel punteggio e quella valutazione, e fornisce esempi concreti delle eventuali criticità individuate dal nostro team.
Il team globale di analisti dell’affidabilità delle informazioni di NewsGuard gestisce anche il database più completo e aggiornato in tempo reale sulle affermazioni false che circolano online, chiamato “False Claim Fingerprint”, o “Identità Digitali delle Notizie False”. Grazie a un rigoroso processo giornalistico, i nostri analisti forniscono un’analisi conclusiva di ciascuna affermazione, con prove dettagliate a supporto, oltre a URL verificati da esseri umani, parole chiave, termini di ricerca, post sui social network, contenuti multimediali ed estratti in cui l’affermazione viene riproposta.
Chi c’è dietro a NewsGuard?
NewsGuard è stato fondato da un team di giornalisti di grande esperienza, tra cui l’ex publisher del Wall Street Journal, il fondatore di American Lawyer e CourtTV ed ex editor di Reuters, Associated Press e del Chicago Tribune.
Il team di NewsGuard include giornalisti e redattori con background diversificati nei Paesi in cui operano. Attualmente, l’organizzazione è attiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Italia, Austria, Australia e Nuova Zelanda. NewsGuard ha valutato i siti di notizie e informazioni che corrispondono al 95% dell’engagement online con le notizie in ciascun Paese. Scopri di più sul team di NewsGuard.
Il team di NewsGuard crede nella trasparenza. Pertanto, oltre ai nostri giornalisti, anche tutti gli investitori vengono chiaramente identificati sul nostro sito.
In che modo NewsGuard determina l’affidabilità delle fonti?
I giornalisti di NewsGuard valutano i siti di notizie e informazioni sulla base di nove criteri giornalistici.
Il processo di valutazione è stato ideato per far sì che questi nove criteri giornalistici, apolitici e ampiamente riconosciuti, vengano applicati in modo equo e accurato a tutti i siti, indipendentemente dall’argomento, dalla linea editoriale o dall’orientamento politico, se presente. Questo processo si sviluppa in vari passaggi:
- Un giornalista qualificato valuta i contenuti del sito sulla base dei nove criteri giornalistici. I nostri analisti sono giornalisti qualificati che conducono ricerche e analisi per individuare le informazioni più rilevanti sulla proprietà, i finanziamenti e le pratiche di credibilità e trasparenza del sito.
- L’analista redige una bozza della scheda informativa del sito sulla base delle proprie ricerche. Le schede informative consistono in una griglia che mostra la valutazione del sito su ciascuno dei nove criteri, accompagnata da una spiegazione dei contenuti del sito, di chi c’è dietro e del perché il sito ha ricevuto quella valutazione.
- Contattiamo il sito per chiedere un commento. Se un analista ritiene che un sito potrebbe non soddisfare uno o più dei nove criteri, contatterà il sito per chiedere un commento prima di pubblicare la valutazione. Se un rappresentante del sito fornisce un commento, questo verrà incluso nella valutazione scritta del sito per far sì che gli utenti ne conoscano il punto di vista.
- La valutazione viene controllata e verificata da redattori esperti. Vari redattori controllano ogni scheda informativa prima della pubblicazione per assicurarsi che la valutazione sia equa e accurata.
- Il sito riceve un punteggio di affidabilità da 0 a 100 e una valutazione di affidabilità basata sui nove criteri giornalistici. Il punteggio del sito è determinato unicamente sulla base dei nove criteri.
- Aggiorniamo le schede informative periodicamente. Il nostro team aggiorna periodicamente le valutazioni di ogni sito. Se un sito modifica le proprie pratiche, la sua valutazione in uno o più dei nove criteri potrebbe cambiare. Centinaia di siti hanno migliorato le proprie pratiche di trasparenza o credibilità grazie al nostro processo di valutazione.
- Siamo trasparenti in merito al nostro lavoro. Ciascuna scheda informativa include i nomi dell’autore e dei redattori che hanno lavorato alla valutazione. Le informazioni biografiche degli autori e dei redattori, così come quelle dei supervisori, sono accessibili cliccando sulle loro firme e sulla pagina Il nostro team. Se un sito non è d’accordo con la valutazione ricevuta, può scriverci un reclamo usando la nostra pagina di contatto. Ciascuno di questi reclami verrà pubblicato sul nostro sito qui e linkato nella scheda informativa del sito.
In che modo NewsGuard sceglie quali siti valutare?
NewsGuard ha valutato più di 35.000 fonti di notizie, responsabili di circa il 95% di tutte le notizie e informazioni fruite e condivise online negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Italia, Austria, Australia e Nuova Zelanda. NewsGuard ottiene la lista di questi siti grazie a servizi che tracciano le attività in rete.
Integriamo inoltre questi dati in vari modi:
- Applichiamo il nostro giudizio editoriale per decidere di valutare alcuni siti che sono conosciuti e influenti, ma che potrebbero non avere abbastanza traffico per rientrare nel 95%.
- Sebbene valutiamo tutti i siti che rientrano nel 95%, compresi quelli che non vogliono essere valutati, siamo felici di rispondere a richieste da parte di siti più piccoli o appena lanciati che vogliono ricevere una valutazione da NewsGuard.
- Per siti che cambiano spesso dominio o creano nuovi domini con contenuti simili, monitoriamo quando un nuovo dominio viene lanciato e analizziamo il nuovo sito, anche quando non rientra ancora nel 95%.
- Il nostro team di risposta rapida identifica le notizie di tendenza sui siti che non abbiamo ancora valutato perché i loro contenuti sono diventati popolari da poco. In molti casi, questi siti vengono appositamente creati per pubblicare misinformazione o disinformazione.
Quanto spesso NewsGuard aggiorna le sue valutazioni e le schede informative?
In genere NewsGuard punta a revisionare e ad aggiornare le valutazioni di ciascun sito almeno una volta all’anno. Tuttavia, quando le circostanze lo richiedono, gli aggiornamenti vengono effettuati più di frequente: ad esempio a causa di un cambio di proprietà, di una modifica delle pratiche editoriali o se il sito vince un premio o è coinvolto in una controversia.
In che modo NewsGuard gestisce i siti che iniziano a diventare popolari per le informazioni false che pubblicano o i siti già esistenti che modificano il proprio dominio?
Gli analisti di NewsGuard monitorano i principali eventi di attualità, come elezioni, conflitti armati, disastri naturali e altri temi, per individuare nuove affermazioni false emergenti, insieme ai siti web e ad altre fonti che le diffondono. Se una notizia significativa contenente informazioni potenzialmente false inizia a circolare su un sito che NewsGuard non ha ancora valutato, il team procede rapidamente a esaminare quel sito, assegnandogli un punteggio, una valutazione e una scheda informativa prima che diventi virale.
Come fa NewsGuard a evitare valutazioni di parte, ad esempio prediligendo un’ideologia politica o un partito?
NewsGuard valuta i siti di notizie usando una lista di criteri giornalistici apolitici e un processo trasparente, descritto qui.
Usiamo gli stessi nove criteri per valutare tutti i siti di notizie. Questi criteri, apolitici e ampiamente riconosciuti, sono tutti basati su principi consolidati del giornalismo, sia che si tratti di siti di notizie o di siti di opinione. Qui sono disponibili spiegazioni dettagliate di ciascun criterio e le pratiche che fanno sì che i siti lo soddisfino o meno.
I nostri criteri vengono applicati allo stesso modo per tutte le pubblicazioni, indipendentemente dal loro eventuale orientamento politico o dal fatto che si tratti di una testata o un’emittente affermata, di un sito di nuova fondazione o di proprietà di un blogger popolare. Ogni valutazione viene esaminata da più editor e fact-checker, per ridurre al minimo il rischio di parzialità da parte di chi è coinvolto nella valutazione e per garantire che il nostro giudizio sia il più possibile accurato, equo e coerente.
Pubblichiamo poi una scheda informativa che descrive le motivazioni alla base della valutazione, chiamata “Etichetta Nutrizionale”. Ogni Etichetta Nutrizionale fornisce prove e analisi che spiegano il nostro giudizio sul punteggio del sito rispetto ai nove criteri. Rendiamo queste Etichette Nutrizionali disponibili sia agli editori valutati sia agli utenti della nostra estensione per browser e di altri prodotti, in modo che chiunque utilizzi NewsGuard possa comprendere le ragioni della nostra valutazione e formarsi un’idea indipendente su quanto fidarsi di ciascun sito.
Inoltre, se dalla nostra analisi risulta che un sito non rispetta uno dei nove criteri, i nostri analisti contattano il sito per chiedere un commento. In questo modo il sito ha la possibilità di correggere eventuali criticità che abbiamo segnalato, offrirci informazioni che potrebbero esserci sfuggite o fornire repliche alla nostra valutazione, che includiamo nella scheda in modo che ogni utente possa conoscere il punto di vista del sito e decidere autonomamente.
Ci auguriamo che tutti i siti ottengano valutazioni di “alta affidabilità” e risultino generalmente affidabili per i lettori. Siti di tutti gli orientamenti politici hanno lavorato per aumentare i propri punteggi attraverso il nostro processo di valutazione, migliorando le pratiche editoriali relative agli standard giornalistici che prendiamo in considerazione.
Perché dovrei fidarmi di NewsGuard?
- Perché i vertici e lo staff di NewsGuard utilizzano criteri fondamentali e apolitici della pratica giornalistica per le valutazioni e perché fanno parte di un gruppo di giornalisti esperti che hanno dedicato la loro carriera alla professione. Steven Brill è tra le firme di riviste e gli autori di libri di saggistica più rispettati d’America. Gordon Crovitz è stato un autorevole editorialista del Wall Street Journal e publisher della stessa testata. I nostri consulenti in ciascun Paese hanno un background simile: il consulente del Regno Unito ha lavorato alla BBC per 30 anni, anche come redattore nell’ambito delle notizie internazionali, e il nostro consulente italiano ha passato 30 anni all’ANSA, anche ricoprendo il ruolo di direttore. I vertici di NewsGuard e i giornalisti che vi lavorano hanno a cuore il ruolo cruciale che un giornalismo affidabile ricopre per la tenuta della democrazia.
- I nostri giornalisti esperti hanno background diversificati e non hanno interessi politici. Sul sito puoi trovare le credenziali e le informazioni biografiche di tutti coloro che sono responsabili della stesura delle valutazioni di affidabilità e delle schede informative di NewsGuard che hai letto.
- NewsGuard ha una policy sull’etica e i conflitti d’interesse sottoscritta da tutti gli analisti e i redattori. Clicca qui per leggere la policy.
- NewsGuard è totalmente trasparente riguardo a come vengono prese le decisioni sulle valutazioni. Rivela e spiega nel dettaglio i nove criteri che utilizza per valutare ciascun sito di notizie in base alle sue pratiche giornalistiche. Le schede informative spiegano cosa c’è dietro a ogni decisione. NewsGuard funziona molto diversamente da algoritmi poco trasparenti.
- I giornalisti di NewsGuard chiedono un commento ai responsabili o gestori di ogni sito prima di scrivere una qualsiasi valutazione negativa sul sito stesso, includendo sempre i commenti ricevuti nella scheda informativa (o apportando delle modifiche dopo aver valutato il commento nel caso in cui vi sia stato un errore di valutazione).
- NewsGuard pubblica ogni reclamo ricevuto dai titolari dei siti su qualsiasi cosa sia stata scritta su di loro. I vertici di NewsGuard rispondono loro pubblicamente e, quando necessario, apportano correzioni pubblicamente, dopo aver preso in considerazione il reclamo.
- NewsGuard non accetta pagamenti dai siti di notizie che valuta. Le entrate di NewsGuard derivano dai pagamenti effettuati da società di tecnologia come provider, piattaforme e motori di ricerca, per ottenere le valutazioni in licenza. Molti siti citano il punteggio di credibilità ottenuto da NewsGuard nella loro sezione Chi siamo e pubblicano annunci che spiegano la valutazione ricevuta da NewsGuard.
- Fornire più informazioni alle persone riguardo alle fonti delle notizie che trovano online è l’unica attività di NewsGuard. Il successo di questa impresa dipende interamente dalla sua affidabilità e credibilità.
NewsGuard censura o limita la libertà di parola?
No. NewsGuard offre alle piattaforme e agli utenti di internet strumenti per contrastare le informazioni false, informandoli e responsabilizzandoli, senza ricorrere a censura o blocchi dei contenuti.
NewsGuard è stata fondata per affrontare un problema che finora le piattaforme e i motori di ricerca hanno cercato di risolvere in tre modi poco efficaci: bloccare del tutto contenuti e account inaffidabili, rischiando accuse di censura; fornire fact-checking a posteriori, spesso quando le informazioni false si sono già diffuse ampiamente; oppure lasciare che le informazioni inaffidabili circolino indisturbate.
NewsGuard propone un’alternativa: fornire agli utenti il contesto necessario per valutare autonomamente le diverse fonti di informazione e formarsi un proprio giudizio.
Come si finanzia NewsGuard?
NewsGuard genera entrate vendendo abbonamenti alla sua estensione per browser e alla newsletter Reality Check, e concedendo in licenza l’accesso ai suoi database delle valutazioni dei siti e delle affermazioni false che circolano online a aziende che vogliono fornire ai propri clienti informazioni affidabili provenienti da fonti attendibili.
Tra i clienti di NewsGuard ci sono piattaforme tecnologiche, aziende di intelligenza artificiale, società pubblicitarie, enti che lavorano in ambito educativo, aziende di cybersecurity, ricercatori e altri ancora.
Nota: l’estensione del browser di NewsGuard è destinata esclusivamente all’uso personale o all’uso da parte dei partner di NewsGuard per attività di alfabetizzazione ai media. Qualsiasi utilizzo commerciale di NewsGuard senza una licenza commerciale è severamente vietato dai nostri Termini di Servizio.
NewsGuard è finanziata da governi?
NewsGuard è un’organizzazione a scopo di lucro e le nostre entrate derivano dalla concessione in licenza dei nostri dati sulle fonti di notizie e sulle affermazioni false a società del settore privato. Attualmente non riceviamo alcun finanziamento dal governo statunitense.
Negli anni passati, una piccola parte delle nostre entrate è arrivata da agenzie governative che hanno preso in licenza i dati di NewsGuard sulle campagne di disinformazione sponsorizzate da Stati esteri, come Russia, Cina e Iran, che prendevano di mira i cittadini americani. Dal 2021, non abbiamo più stipulato contratti con il governo statunitense a causa della difficoltà di gestire tali contratti per una piccola impresa della nostra dimensione.
Per saperne di più sul nostro lavoro di monitoraggio delle narrative di disinformazione sponsorizzate dagli Stati, consulta questa pagina.
NewsGuard riceve denaro dai siti che valuta?
No. NewsGuard non addebita alcun costo ai siti per essere valutati o per qualsiasi altro servizio. Farlo rappresenterebbe un significativo conflitto di interessi ed è vietato dalla policy che chiediamo di sottoscrivere a ogni giornalista come condizione per l’assunzione.
Perché NewsGuard è un’attività a scopo di lucro?
Quando ci siamo prefissati di valutare tutti i siti di notizie e informazioni che corrispondono a più del 95% del traffico online in ogni Paese in cui operiamo, ci siamo resi conto che avremmo dovuto costruire una grossa impresa ben finanziata.
Ad esempio, abbiamo assunto circa 50 giornalisti per lavorare come analisti. Per supportare questo lavoro in maniera sostenibile, abbiamo concluso che solo lanciando un’attività a scopo di lucro avremmo potuto farlo al meglio.
NewsGuard ha un comitato consultivo?
No, NewsGuard non ha un comitato consultivo.
Come molte start-up, NewsGuard aveva costituito un comitato consultivo dopo la sua fondazione per coinvolgere esperti in ambiti legati agli obiettivi aziendali di NewsGuard, come la raccolta fondi, gli aspetti tecnologici, i media online, il panorama mediatico al di fuori degli Stati Uniti, il contrasto alla disinformazione straniera e altri settori ancora. Il comitato ha fornito consigli sulla strategia complessiva dell’azienda nelle fasi iniziali e non ha mai avuto alcun ruolo nel processo di valutazione dei siti o nell’analisi delle affermazioni false che circolano online.
Con il tempo, è diventato chiaro che la nostra azienda non aveva più bisogno di tale comitato, che è stato quindi sciolto. Come abbiamo scritto ai membri al momento dello scioglimento formale: “Sono ormai diversi anni che il nostro comitato consultivo non è più attivo né si riunisce regolarmente con noi, segno che la nostra azienda e il nostro team sono maturati e hanno acquisito gran parte delle conoscenze e competenze di cui abbiamo bisogno internamente.”
Per maggiori informazioni su chi gestisce NewsGuard, visita le pagine dedicate al nostro team e agli investitori.
Usare l’estensione per il browser di NewsGuard
Che cos’è un’estensione del browser?
Un’estensione del browser è un’applicazione che è installata sul tuo browser per aggiungervi una funzionalità.
Ci sono migliaia di estensioni che operano all’interno dei maggiori browser: ad esempio, alcune estensioni molto diffuse aiutano gli utenti a bloccare gli annunci pop-up sulle pagine web, a personalizzare la veste grafica del loro browser o a tenere traccia della lista di cose da fare su computer diversi.
L’estensione del browser di NewsGuard migliora la funzionalità del tuo browser aggiungendo valutazioni di affidabilità dei siti e punteggi sotto forma di icone accanto ai link sui risultati delle pagine di ricerca e sui feed dei social network.
Ciascun browser ha il proprio sistema per distribuire e installare le estensioni. Per informazioni su come installare NewsGuard sul tuo browser clicca qui.
Come posso abbonarmi a NewsGuard?
L’accesso personale all’estensione del browser di NewsGuard e la app mobile per uso personale è disponibile a un costo mensile di 4,95 euro nei Paesi dell’Unione Europea.
Clicca qui per iscriverti, poi segui le istruzioni per inserire il tuo nome, l’indirizzo email, le informazioni di pagamento e per creare un account. Puoi creare uno username e una password esclusivi per NewsGuard o utilizzare i tuoi account esistenti di Google, Facebook o Apple per il login.
Per iscriversi alla newsletter gratuita di NewsGuard, Reality Check, clicca qui.
Qualsiasi utilizzo commerciale di NewsGuard richiede una licenza. Qualsiasi utilizzo di NewsGuard per ogni tipo di scopo commerciale, tra cui la moderazione di contenuti su piattaforme online, la realizzazione di campagne pubblicitarie o altri utilizzi commerciali, senza una licenza commerciale è strettamente proibito dai Termini di Servizio di NewsGuard.
Come posso cancellare il mio abbonamento a NewsGuard?
Per cancellare il tuo abbonamento a NewsGuard segui questi passaggi:
- Vai su account.newsguardtech.com per visualizzare il tuo account NewsGuard.
- Se non l’hai già fatto, esegui il login al tuo account NewsGuard usando il tuo username e la tua password o il tuo account Google, Facebook o Apple collegato.
- Clicca sulla scritta in rosso “Cancella abbonamento” alla fine della pagina.

In questo modo il tuo abbonamento a NewsGuard verrà cancellato alla scadenza dell’abbonamento in corso. Puoi continuare a usare NewsGuard fino alla scadenza dell’abbonamento, ma non ti verrà più chiesto di pagare.
Se hai problemi o domande contatta il nostro team di supporto.
Come posso accedere a NewsGuard dal mio computer o dal mio dispositivo mobile?
Puoi utilizzare NewsGuard su qualsiasi dispositivo. Una volta che hai installato NewsGuard su ogni dispositivo e ti sei abbonato a NewsGuard, dovrai effettuare il login al tuo account NewsGuard su ogni dispositivo. Per farlo, segui queste istruzioni:
Sul tuo computer:
Puoi semplicemente aprire la pagina per il login di NewsGuard e poi seguire le istruzioni.
In alternativa, quando scrolli su un’icona di NewsGuard, vedrai un invito ad abbonarti o a effettuare il login a NewsGuard. Clicca “login” e poi segui le istruzioni utilizzando il tuo username e la password di NewsGuard o del tuo account Google, Facebook o Apple collegato.
Se non ricordi la tua password puoi seguire le istruzioni per ripristinarla.
Sul tuo dispositivo mobile:
Apri la app NewsGuard sul tuo telefono. La prima schermata che vedi ti chiederà di effettuare il login. Segui le istruzioni per inserire il tuo username e la password di NewsGuard.
Come posso usare l’estensione del browser di NewsGuard?
Mentre navighi su internet, cerca le icone di valutazione di NewsGuard che appaiono accanto ai link sui motori di ricerca o sui social network che utilizzi.
Sposta il mouse sull’icona di NewsGuard per vedere un breve sommario della valutazione del sito.
Clicca “Leggi l’etichetta nutrizionale completa” per vedere una spiegazione più dettagliata della valutazione del sito.
Come posso installare NewsGuard sul mio dispositivo mobile?
NewsGuard funziona su dispositivi mobili tramite app iOS e Android.
Per scaricare NewsGuard sul tuo dispositivo mobile, cerca “NewsGuard” nell’App Store o nel Google Play Store e installa l’app.
Come posso utilizzare la app mobile di NewsGuard?
Una volta che ti sei abbonato a NewsGuard e hai installato la app di NewsGuard sul tuo telefono, apri la app.
Vedrai una schermata che ti invita a effettuare il login. Effettua il login utilizzando il tuo username e la tua password di NewsGuard o il tuo account Google, Facebook o Apple collegato.
La app di NewsGuard ha due funzioni:
Posso usare NewsGuard su più di un dispositivo?
Sì. Una volta che ti sei abbonato puoi usare NewsGuard su ognuno dei tuoi dispositivi, inclusi computer e dispositivi mobili.
Su quali browser funziona NewsGuard?
NewsGuard funziona sulle versioni più recenti dei browser per desktop di Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari e Mozilla Firefox. NewsGuard non opera su browser che non sono più supportati dalle aziende produttrici, come Internet Explorer e alcune vecchie versioni di Safari.
NewsGuard non è disponibile su browser per dispositivi mobili, ma è disponibile su dispositivi mobili tramite le app iOS e Android.
Dove potrò vedere le icone di NewsGuard?
Le icone di NewsGuard appaiono accanto ai link sulle seguenti piattaforme e motori di ricerca: Google, Bing, Facebook, X, Reddit, LinkedIn, MSN, Yahoo News, Ecosia, Qwant e DuckDuckGo.
Se visiti direttamente un sito dovresti inoltre vedere un’icona di NewsGuard tra le tue estensioni a destra della barra degli indirizzi sulla maggior parte dei browser.
Domande e problemi frequenti
Come posso contattare NewsGuard per supporto tecnico?
Puoi contattare il team per il supporto tecnico di NewsGuard via email all’indirizzo [email protected].
Come posso ripristinare la mia password?
Puoi ripristinare la tua password qui.
Perché l’estensione di NewsGuard chiede l’autorizzazione per leggere e modificare i contenuti delle pagine web?
Quando installi NewsGuard, vedrai un avviso da parte del browser che ti informa che NewsGuard può leggere e modificare i dati delle pagine web che visiti. Per esempio:

Questa autorizzazione è richiesta perché il software di NewsGuard legge il codice HTML di certe pagine, come i risultati di ricerca di Google e Bing, i feed di X e di Facebook o le pagine Reddit, e cerca i link che rimandano ai siti di notizie.
Se NewsGuard ha valutato un sito che viene linkato su quelle pagine, l’estensione inserisce un’icona accanto al link, indicando la valutazione di NewsGuard per il sito.
Per poter fare questo, l’estensione di NewsGuard deve avere la possibilità di leggere e modificare le pagine web. Questo è l’unico scopo per cui usiamo questa autorizzazione. Come spiegato nella nostra Informativa sulla privacy:
NewsGuard non raccoglie o conserva queste informazioni o qualsiasi altra informazione sui siti che visiti. I server e i bilanciatori del carico che ricevono queste informazioni non conservano o trasmettono nessuno dei registri di questo traffico.
NewsGuard non può utilizzare dati riguardanti i siti che visiti per nessuno scopo che non sia quello di fornirti le sue valutazioni e schede informative mentre usi l’estensione per il browser.
Scopri di più su NewsGuard e su come protegge la tua privacy.
NewsGuard raccoglie, conserva o condivide i dati dei suoi utenti?
NewsGuard non raccoglie nessuna informazione identificativa personale riguardo agli utenti, né vende o condivide alcun dato riguardante i suoi utenti a terze parti. Quando un utente installa l’estensione del browser di NewsGuard, NewsGuard è solo in grado di raccogliere informazioni anonime sull’utilizzo tramite Google Analytics.
NewsGuard non conserva alcuna informazione, neanche anonima, riguardo a quali siti gli utenti hanno visitato o alla loro cronologia di navigazione. Quando un utente visita un sito mentre l’estensione del browser di NewsGuard è installata, l’estensione invia il dominio del sito ai server di NewsGuard per controllare se esiste una valutazione e una scheda informativa per quel sito e, se esiste, per mostrare quella valutazione e scheda informativa sul browser dell’utente. Tuttavia, NewsGuard non raccoglie o conserva questa o altre informazioni riguardanti i siti visitati dall’utente. I server e i bilanciatori del carico che ricevono questa informazione non conservano né trasmettono nessuno dei registri di traffico.
NewsGuard non può utilizzare i dati riguardanti i siti visitati dagli utenti per nessuno scopo che non sia fornire le sue valutazioni e le sue schede informative agli utenti.
Come posso fare in modo che le icone di NewsGuard appaiano quando navigo in modalità privata/in incognito?
Vai alle impostazioni sulle estensioni cliccando con il tasto destro sull’icona di NewsGuard, o selezionandola tenendo premuto Ctrl. Puoi trovare l’icona nell’angolo in alto a destra del tuo browser, a destra della barra URL e selezionando “Gestisci estensioni”. Trova l’impostazione rilevante per permettere a NewsGuard di lavorare in incognito, in modalità privata o in modalità InPrivate (in base al browser che utilizzi) e seleziona il riquadro o clicca “on”.
Come posso modificare la lingua di visualizzazione di NewsGuard?
NewsGuard è disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano. La lingua di visualizzazione della tua estensione è basata sulle impostazioni di lingua del tuo browser (per gli utenti di Chrome, Firefox e Edge) o sulle impostazioni di lingua del tuo computer (per gli utenti di Safari). Per modificare la lingua di visualizzazione dell’estensione di NewsGuard dovrai modificare le impostazioni di lingua del tuo browser o del tuo computer.
Perché a volte vedo un sito che non ha nessuna icona?
Se un sito non ha un’icona con la valutazione acconto significa che NewsGuard non ha ancora valutato il sito. Questo non dice nulla sull’affidabilità del sito. Significa semplicemente che il team di NewsGuard non ha ancora deciso di valutarlo.
Come posso suggerire che un sito venga valutato da NewsGuard?
Puoi suggerire un sito da valutare al nostro team qui.
Cosa posso fare se non sono d’accordo con una valutazione?
Apprezziamo i tuoi commenti. Sentiti libero di farci sapere se credi che abbiamo sbagliato qualcosa.
Posso usare NewsGuard a fini commerciali?
NewsGuard è solo per uso personale. I nostri Termini di utilizzo vietano severamente qualsiasi utilizzo commerciale di NewsGuard o di NewsGuard senza una licenza commerciale. Contattaci per sapere di più su come ottenere una licenza commerciale per NewsGuard.
Posso usare NewsGuard per ricerche accademiche?
NewsGuard è solo per uso personale, ma abbiamo delle licenze speciali per ricercatori che lavorano per organizzazioni non profit e istituzioni accademiche che consentono loro di utilizzare i dati di NewsGuard a basso costo.
Lavoriamo con vari istituti di ricerca in questa veste, provando a rispondere alle loro varie esigenze. Per maggiori informazioni su come utilizzare NewsGuard a fini di ricerca clicca qui.
Come può la mia società o istituzione avere accesso ai dati delle valutazioni di NewsGuard?
Lavoriamo con società attive in diversi campi per consentire loro di usare i dati delle nostre valutazioni per vari scopi. Se sei interessato a usare NewsGuard per scopi commerciali, contattaci qui.
In che modo gli editori possono promuovere le valutazioni ricevute da NewsGuard?
NewsGuard sostiene il giornalismo responsabile e incoraggia gli editori a informare il loro pubblico della valutazione del proprio sito. Ulteriori dettagli, tra cui i materiali di marketing per gli editori, sono disponibili qui.