NewsGuard: Leader globale per l’affidabilità delle informazioni

NewsGuard combina il lavoro di giornalisti con la tecnologia per produrre e fornire dati, analisi e inchieste che aiutano aziende e consumatori a individuare informazioni affidabili online.

Prenota una demo

Vuoi maggiori informazioni su NewsGuard? Compila questo modulo e verrai contattato dal nostro staff.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Le valutazioni dettagliate sull’affidabilità delle fonti di NewsGuard, prodotte da un team di analisti esperti sulla base di criteri giornalistici apolitici e attraverso un processo trasparente, consentono ad aziende e consumatori di individuare fonti di informazione affidabili su larga scala. Le valutazioni coprono oltre 35.000 fonti online, che rappresentano più del 95% dell’engagement online con le notizie. Il nostro dataset proprietario delle Identità Digitali delle Notizie False (False Claim Fingerprint), aggiornato in modo continuo, aiuta i clienti a individuare e mitigare informazioni inaffidabili, grazie a dati e analisi che coprono oltre 30.000 casi di narrazioni false diffuse online, con elementi informativi dettagliati e strutturati per il monitoraggio automatizzato. Nel complesso, dalla sua fondazione nel 2018, NewsGuard ha raccolto oltre 6,9 milioni di dati sull’affidabilità dell’informazione per clienti e utenti.

6,9 milioni di dati raccolti sull’affidabilità dell’informazione

I dati di NewsGuard sono utilizzati dalle principali aziende di intelligenza artificiale, dai motori di ricerca, dagli aggregatori di notizie e da altre società tecnologiche per sviluppare piattaforme che forniscono ai consumatori informazioni affidabili ed evitano la diffusione di narrazioni false. I dati consentono inoltre ai brand di fare pubblicità in modo sicuro su fonti di notizie affidabili, evitando rischi per la brand safety. I ricercatori utilizzano i dati di NewsGuard per studiare le tendenze più ampie dell’affidabilità dell’informazione online, mentre analisti del settore della difesa fanno affidamento sui nostri dati per individuare e contrastare operazioni di influenza condotte da attori stranieri contro le democrazie di tutto il mondo.

La newsletter Reality Check di NewsGuard offre ai lettori un’analisi approfondita su come nascono le informazioni inaffidabili e su chi è responsabile della loro diffus1ione.

L’estensione del browser, strumento di educazione all’informazione di NewsGuard, aiuta i lettori a valutare l’affidabilità delle fonti che incontrano durante la navigazione online.

Copertura di oltre il 95% dell’engagement con le notizie

Fondata dall’imprenditore nel settore dei media e giornalista pluripremiato Steven Brill e dall’ex editore del Wall Street Journal Gordon Crovitz, NewsGuard realizza tutti i suoi prodotti attraverso una combinazione di analisi giornalistica e tecnologia.

Il lavoro di NewsGuard è svolto da un team di giornalisti esperti e analisti dell’affidabilità dell’informazione, con un approccio trasparente e apolitico e attraverso un processo di revisione su più livelli e progettato per garantire un’elevata qualità dell’informazione.

NewsGuard è un’organizzazione rigorosamente apartitica, con investitori e un team politicamente eterogenei.